Le icone della Basilica

giovedì 3 Giugno 2021

Un pomeriggio in visita alle icone della Basilica dei Santi Nereo e Achilleo

Il progetto Volontariato 3.0 avviato nel mese di ottobre 2020, prevede la nascita di un nuovo tipo di volontariato; nelle nostre case si sta concretizzando anche nell’organizzazione di attività per gli ospiti che si svolgono al di fuori degli ambienti di CasAmica.

 

La bellissima occasione per l’inizio di questo nuovo volontariato è arrivata con un pomeriggio diverso dal solito: una visita guidata alla Basilica dei Santi Nereo e Achilleo, proprio adiacente a due delle nostre case.

 

Dopo i lavori di ristrutturazione conclusi due anni fa, le navate della Basilica si stanno arricchendo con bellissimi pannelli di 20 metri quadri realizzati con l’antica tecnica degli affreschi che rappresentano scene dei Vangeli.

 

Accompagnati dai volontari, sotto la guida del Parroco Don Gianluigi Panzeri gli ospiti hanno potuto apprezzare le antiche tecniche di pittura con ingredienti speciali come i tuorli delle uova, il miele, il lino, la polvere di zaffiro e la foglia d’oro.

 

La visita si è conclusa negli spazi che la Parrocchia ha dedicato all’artista Iulian Rosu, una grande sala interamente dedicata allo studio del pittore rumeno dove gli ospiti hanno potuto apprezzare da vicino la nascita delle meravigliose opere d’arte.

 

Nel salutare la comitiva degli ospiti Don Gianluigi, da sempre vicino alla nostra associazione ha annunciato che, una volta terminati i lavori per le grandi icone, Iulian ne dipingerà altre, più piccole, che andranno a decorare le pareti delle stanze delle nostre case.

 

Un dono meraviglioso che sottolinea lo stretto legame tra la nostra Associazione e la comunità parrocchiale.

 

Ringraziamo di cuore Don Gianluigi per disponibilità e la vicinanza affettuosa.

 

 

Credits: Flowers Creative