Il mondo di CasAmica

35 anni

ESPERIENZA

153

POSTI LETTO

365

GIORNI L'ANNO

6 CASE

4 Milano, 1 Lecco, 1 Roma

4.010 ospiti

ACCOLTI NEL 2021

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che, dal 1986 accoglie i malati e i loro familiari in difficoltà provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città.

Dopo 30 anni di esperienza nella città di Milano, dove accogliamo circa 4.000 persone all’anno in quattro case, nel 2016 abbiamo aperto due nuove Case, a Lecco e a Roma, portando i posti letto offerti da 100 a quasi 200. Aperte 365 giorni all’anno, le nostre sei case si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Carlo Besta a Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Roma e l’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

 

L’accoglienza a Milano e Roma è rivolta sia agli adulti che ai bambini, ai quali sono dedicate camere e spazi comuni progettati per loro. L’accoglienza dei minori è totalmente a carico dell’associazione che la sostiene con donazioni dedicate.

 

La casa di Lecco è da sempre stata aperta ai bisogni del territorio, con l’accoglienza di famiglie in situazione di bisogno e anziani autosufficienti che necessitano di vivere in comunità

 

In tutte le nostre Case gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e dei nostri operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare.

I nostri valori

digni
Dignità umana
sociale
Giustizia sociale
icon
Tutela della salute
soste
Accoglienza
solid
Solidarietà
fami
Familiarità
heartvolo
Volontariato
amicizia
Amicizia

Principi ispiratori

VISION

Un mondo in cui ad ogni persona è riconosciuto fattivamente l’accesso alla migliore tutela possibile della propria salute, indipendentemente dalle condizioni economiche e dalla distanza del luogo di cura prescelto. E dove la vicinanza della famiglia e la creazione di relazioni sociali sono riconosciute e promosse come risorse fondamentali e preziose per la cura del malato.

MISSION

Creiamo Case di Accoglienza per i malati lontani da casa e le loro famiglie: l’ospitalità di CasAmica non consiste solo in un alloggio confortevole ma in un ambiente reso familiare, solidale e amichevole grazie alla presenza dei volontari che garantiscono ascolto, orientamento, compagnia.

La nostra storia

CasAmica è nata nel 1986 grazie all’intuizione e alla volontà di Lucia, una giovane mamma che, ogni mattina, uscendo di casa si imbatteva in un gran numero di persone che dormivano sulle panchine nei dintorni dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

 

Erano persone che durante il giorno si curavano nell’ospedale e che di notte, per mancanza di mezzi e conoscenze, non avevano un alloggio in cui stare. Profondamente colpita da quella situazione, Lucia dopo pochi mesi riuscì ad aprire la prima casa di accoglienza. Dopo oltre trent’anni, i posti letto sono passati da 16 a quasi 200.

1986

trat

Casa di Via Saldini
a Milano

Fondazione Casa dell’Accoglienza

trat

1986

1988

trat

Casa di Via Fucini
a Milano

Associazione di Volontariato CasAmica Onlus

trat

1992

2000

trat

Casa di Via Sant’Achilleo
a Milano

Casa dei Bambini
a Milano

trat

2010

2015

trat

CasAmica Housing Sociale
– Impresa Sociale

CasAmica Lecco
Francesco&Antonio

trat

2016

2017

trat

CasAmica
Roma Trigoria

Aacquisto struttura
nel comune di Segrate

trat

2020

2022

trat

Inizio lavori per la costruzione
della nuova struttura di Segrate

Fondazione Casa dell’Accoglienza

1986

trat

Casa di Accoglienza di Via Saldini

1988

trat

Casa
di Via Fucini

2000

trat

Casa di via Sant’Achilleo

2010

trat

Casa dei bambini a Milano

2016

trat

Casa Francesco&Antonio

2017

trat

CasAmica Roma Trigoria

2020

trat

Acquisto struttura nel comune di Segrate

2022

trat

Inizio lavori per la costruzione della nuova struttura di Segrate

Credits: Flowers Creative