SEI MESI DI AIUTO CONCRETO

martedì 15 Febbraio 2022

SPAZIO DI ASCOLTO

Dal mese di luglio, grazie al contributo erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*, nelle nostre Case è nato uno spazio di ascolto, dedicato al sostegno, non solo dei malati ma anche e soprattutto di chi ha sconfitto la malattia e si trova spesso disorientato a dover riprendere le redini della propria vita.

 

Un aiuto professionale e uno spazio per momenti di ascolto e sostegno finalizzati alla costruzione del proprio percorso futuro, per un accompagnamento verso la vita dopo la malattia offerto da CasAmica in continuità con il servizio offerto dall’Ambulatorio Guariti nato nel reparto pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per aiutare chi ha vissuto l’esperienza della malattia a ritrovare la propria autonomia e la strada verso il reinserimento nel giusto contesto di vita lavorativa o scolastica.

 

Dalla sua inaugurazione i professionisti dello spazio di ascolto hanno aiutato concretamente 11 persone, di questi 6 ospiti delle nostre case e 5 utenti esterni che sono stati indirizzati al servizio dall’ “ambulatorio guariti” della pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori in collaborazione con il quale è nato il progetto.

 

Lo sportello ha poi risposto alle esigenze contingenti degli ospiti delle nostre Case, supportandoli nell’espletamento di pratiche burocratiche presso gli uffici pubblici e gli istituti di cura.

 

Siamo lieti di poter offrire un’accoglienza sempre più qualificata di poterci prendere cura in modo sempre più ampio delle famiglie che ospitiamo e di esserci aperti alle esigenze del territorio.

 

Il servizio è sviluppato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

(finanziamento concesso ai sensi dell’art. 1 comma 338 della legge 27 dicembre 2017)

Credits: Flowers Creative