Volontariato

Volontariato

CasAmica non offre solo un posto letto, ma anche una rete di relazioni e di amicizie, che aiutano i malati e i loro familiari a vivere il tempo della malattia.

Spesso chi è malato vive la malattia come un momento “di chiusura”, in attesa della sperata guarigione. A CasAmica invece desideriamo che i malati e i loro familiari trovino persone disposte a rendere vivo, ricco di relazioni e amicizie anche il difficile periodo delle terapie, degli esami e delle visite mediche.

Per questo promuoviamo il volontariato attivo, e ci occupiamo della Formazione e dell’inserimento di persone che vogliono donare una parte del proprio tempo  per l’accoglienza ai malati e ai loro familiari in difficoltà o all’aspetto organizzativo.

I nostri 120 volontari, che garantiscono più di 8.500 ore all’anno di vicinanza e ascolto dedicate agli ospiti, sono una risorsa inestimabile per l’Associazione.

La maggior parte di loro si dedica all’accoglienza del malato e della sua famiglia durante la permanenza a Milano, Lecco e Roma, sia all’interno delle Case, sia visitando l’ospite ricoverato in ospedale.

Altri, per caratteristiche personali e competenze professionali, collaborano al funzionamento della struttura operativa, occupandosi della segreteria, della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi.

Vuoi diventare anche tu volontario di CasAmica? Scopri come alla pagina Diventa volontario, ti aspettiamo!