Volontariato

CasAmica non offre solo un posto letto, ma anche una rete di relazioni e di amicizie, che aiutano i malati e i loro familiari a vivere il tempo della malattia. Spesso chi è malato vive la malattia come un momento “di chiusura”, in attesa della sperata guarigione.

 

A CasAmica invece desideriamo che i malati e i loro familiari trovino persone disposte a rendere vivo, ricco di relazioni e amicizie anche il difficile periodo delle terapie, degli esami e delle visite mediche.

Per questo promuoviamo il volontariato attivo, e ci occupiamo della Formazione e dell’inserimento di persone che vogliono donare una parte del proprio tempo  per l’accoglienza ai malati e ai loro familiari in difficoltà o all’aspetto organizzativo.

 

La maggior parte di loro si dedica all’accoglienza del malato e della sua famiglia durante la permanenza a Milano, Lecco e Roma, sia all’interno delle Case, sia visitando l’ospite ricoverato in ospedale.

 

Altri, per caratteristiche personali e competenze professionali, collaborano al funzionamento della struttura operativa, occupandosi della segreteria, della comunicazione e dell’organizzazione degli eventi.

Se vuoi trovare una risposta ai tuoi bisogni di condivisione, se senti che vuoi e puoi donare qualche ora del tuo tempo e la tua disponibilità verso l’altro, hai trovato in CasAmica un valido punto di riferimento.

 

Bastano tre ore settimanali per coprire un turno in una delle nostre Case di accoglienza; verrai preparato al compito grazie a un corso di formazione che ti metterà in grado di rapportarti con maggiore consapevolezza alla realtà che incontrerai e da un tirocinio operativo. Oppure, se preferisci, puoi dare un aiuto all’associazione nell’attività di comunicazione, nell’organizzazione di eventi, nella partecipazione ai banchetti, nella ricerca fondi o nelle attività operative di ufficio.

heartvolo
120 volontari
orolo
8.500 ore all’anno
di vicinanza e ascolto

DIVENTA VOLONTARIO

Compila subito il form di seguito e diventa volontario di CasAmica, ti aspettiamo!



Milano contattaci al nr. 02.49797240

Lecco chiama il numero 0341 255 331

Roma chiama il numero 347 367 0207

FORMAZIONE

La formazione dei volontari di CasAmica è un momento fondamentale di crescita personale e di condivisione e confronto di esperienze all’interno del gruppo.

 

È un percorso prezioso che fornisce spunti di riflessione perché mettersi al servizio del prossimo, colpito dalla malattia, significa in primo luogo prepararsi all’ascolto, farsi vicino a colui che vive questo dramma, alla sua paura, angoscia e talvolta disperazione.

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE


Destinato ai nuovi volontari, il corso si svolge nell’arco di 4 o 5 incontri della durata di 90 minuti ciascuno. Ha l’obiettivo di far conoscere in profondità la realtà dell’associazione e la sua attività di accoglienza. 

 

Il percorso affronta i bisogni del soggetto malato e del suo contesto familiare e si sofferma sullo stile di aiuto maturato dall’Associazione. Si caratterizza per una metodologia attiva, che coinvolge gli aspiranti volontari in momenti di presentazione di sé, della propria esperienza personale e li porta a riflettere sugli aspetti che incontreranno nel proprio servizio di volontariato. I formatori sono professionisti esterni spesso provenienti dal Servizio di Psicologia clinica dell’Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori e persone appartenenti all’Associazione con un’esperienza significativa nell’accoglienza e vicinanza agli Ospiti.

corso

5

Incontri

orolo

90

Minuti

CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE

Destinata a tutti i volontari già operativi in Associazione, la formazione permanente ha per obiettivo l’approfondimento della relazione con gli ospiti secondo lo stile di CasAmica.

 

Nel corso dell’anno sono previsti:

puzz
supervisione psicologica ai singoli gruppi di volontari ed agli operatori delle 4 Case
legg
incontri plenari
spiritual
proposte di formazione spirituale

TESTIMONIANZE VOLONTARI

Credits: Flowers Creative