Progetto “A casa lontani da casa”

Progetto “A casa lontani da casa”

CasAmica è uno dei  promotori del progetto “A Casa Lontani da Casa” insieme a Prometeo, Avo e Lilt Onlus da tempo attive nell’accoglienza e assistenza al malato.

Il progetto “A casa lontani da casa” nasce per rispondere a un bisogno: quello della ricerca di un alloggio adeguato a costi contenuti da parte di più di 100.000 persone (malati e parenti accompagnatori) che ogni anno giungono a Milano e dintorni da tutta Italia, e anche dall’estero, per essere curati in strutture sanitarie specializzate. Questo fenomeno, definito “mobilità sanitaria”, che riguarda migliaia di “viaggi della speranza” che comportano comprensibili disagi per la lontananza da casa, dagli affetti e dalle proprie sicurezze, spesso con gravi difficoltà di carattere economico.

L’obiettivo è quello di creare una “rete” fra le numerose strutture di accoglienza già presenti sul territorio, attivando strumenti che rendano agevole per il malato e i familiari la ricerca di un alloggio, consentendo loro di affrontare così con maggior serenità il percorso di cura.

La rete “A Casa lontani da Casa” ha un sito www.acasalontanidacasa, un call center (numero verde 800.16.19.52) e un Info Point situato all’interno dell’Istituto dei Tumori di Milano.