Progetti internazionali

Progetti internazionali

CasAmica in Etiopia

CasAmica ha avviato dal 2004 dei progetti di aiuto per le zone del Kambatta, Wolayta e Metekel, in Etiopia del Sud

I problemi di sviluppo dell’area sono di diverso genere:

Prima di tutto esiste un problema reale di cibo: l’agricoltura e i pascoli sono scarsi in rapporto all’alta popolazione, la resa del terreno assegnato ad un nucleo famigliare di 6/8 persone è insufficientee il sistema agricolo estensivo molto arretrato.

Anche l’acqua rappresenta un problema drammatico: l’acqua piovana è sempre più scarsa e questo causa gravi carestie a macchia di leopardo. Inoltre le sorgenti presenti sono contaminate o inquinate e generano gravi malattie o morte e manca una riserva di acqua potabile

Infine l’istruzione, ch è obbligatoria fino alla decima classe, ma di qualità scadente.

Nel 2004 CasAmica ha iniziato in Etiopia il progetto “Acqua per la Vita”, finalizzato alla costruzioni di 13 pozzi con pompe idrauliche manuali in zone aride e semi-aride. Ogni pozzo fornisce acqua pulita a circa 2/3000 persone al giorno. Prima della costruzione dei pozzi, donne e bambini compivano dalle 3 alle 4 ore di cammino per trovare questa acqua sporca per uso domestico

Con la realizzazione dei pozzi c’è stata una diminuzione delle malattie gastro-intestinali, molto spesso letali e si è data la possibilità a interi villaggi di irrigare gli orti e i campi per garantire il sostentamento delle famiglie.

CasAmica ha gradualmente allargato i suoi progetti, sostenendo con numerose borse di studio gli studenti meritevoli, affinché potessero conseguire diplomi e specializzazioni, dando loro l’opportunità per un futuro migliore.

Nel 2015 CasAmica ha costruito un Ospedale per la cura della TBC e ha dato il via alla relaizzazione di una Clinica oculistica per la cura del tracoma e del glaucoma, che sarà pronta nel 2016. Queste strutture comprendono gli alloggi per l’accoglienza dei famigliari dei malati ricoverati.