Progetti internazionali

CasAmica in Etiopia

Problemi di sviluppo

Agricoltura e pascoli scarsi

CIBO

Sempre più scarsa

ACQUA

Qualità scadente

ISTRUZIONE

CasAmica ha avviato dal 2004 dei progetti di aiuto per le zone del Kambatta, Wolayta e Metekel, in Etiopia del Sud, per supportare le popolazioni che devono affrontare problemi di vario genere.

 

In particolare modo la scarsità di acqua e cibo: l’acqua piovana è sempre meno e questo causa gravi carestie a macchia di leopardo, inoltre le sorgenti presenti sono contaminate o inquinate e generano gravi malattie o morte e manca una riserva di acqua potabile; l’agricoltura e i pascoli invece non sono adeguati alla vastità  della popolazione e la resa del terreno assegnato a un nucleo familiare di 6/8 persone è insufficiente, il sistema agricolo estensivo molto arretrato. 

 

L’istruzione, obbligatoria fino a 16 anni è scadente e spesso inaccessibile  ai bambini e ai ragazzi.

Nel 2004 CasAmica ha iniziato il progetto “Acqua per la Vita”, finalizzato alla costruzioni di 13 pozzi con pompe idrauliche manuali in zone aride e semi-aride. Ogni pozzo fornisce acqua pulita a circa 2/3000 persone al giorno. Prima della costruzione dei pozzi, donne e bambini compivano dalle 3 alle 4 ore di cammino per trovare questa acqua sporca per uso domestico

Con la realizzazione dei pozzi c’è stata una diminuzione delle malattie gastro-intestinali, molto spesso letali e si è data la possibilità a interi villaggi di irrigare gli orti e i campi per garantire il sostentamento delle famiglie.

Progetto Acqua per la vita

pompe idrauliche manuali

13 pozzi

Acqua pulita

2/3000 persone

CasAmica ha gradualmente allargato i progetti, sostenendo con numerose borse di studio gli studenti meritevoli, affinché potessero conseguire diplomi e specializzazioni, dando loro un’opportunità per un futuro migliore.

Nel 2015 CasAmica ha costruito un Ospedale per la cura della Tubercolosi e nel 2016 ha dato il via alla realizzazione di una Clinica oculistica per la cura del tracoma e del glaucoma. Entrambe le strutture comprendono gli alloggi per l’accoglienza dei familiari dei malati ricoverati.

 

Queste strutture comprendono gli alloggi per l’accoglienza dei famigliari dei malati ricoverati.

Credits: Flowers Creative