Roma

CasAmica
Casa Roma Trigoria

A fine agosto 2016 ha aperto i battenti a Roma la casa più recente: si trova nel territorio del IX Municipio, in prossimità del Policlinico Universitario Campus Biomedico, dell’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena e dell’Ospedale Sant’Eugenio. L’accoglienza dei minori è totalmente a carico dell’associazione che lo sostiene con donazioni dedicate.

La casa di Roma offre ai propri ospiti un servizio di collegamento dedicato con gli ospedali. Dal lunedì al venerdì, a orari prestabiliti, è disponibile su richiesta degli ospiti un servizio navetta che mette in collegamento CasAmica con diversi ospedali in prossimità della struttura, il servizio è dedicato sia ai pazienti che ai loro familiari per le visite durante i periodi di ricovero. La navetta ove possibile accompagna gli ospiti presso i negozi della zona.

24 camere di cui 1 per disabili tutte dotate di servizi igienici con la possibilità del 3° letto aggiuntivo.

una grande cucina con
frigoriferi e più punti cottura

alcuni locali di servizio adibiti a lavanderia, stireria e magazzino

una dispensa comune ed armadietti personalizzati per ciascun ospite

2 soggiorni con tavoli,divano e televisore

una grande sala da pranzo

un ambiente destinato agli uffici amministrativi

un terrazzo panoramico e una veranda attrezzata

un ascensore interno

un grande giardino con un gazebo e giochi per i bambini

spazi per il gioco

Servizi

La nostra accoglienza

Musicoterapia

Dal 2017 ogni settimana due musicoterapeute professioniste, affiancate da studenti del Conservatorio de l’Aquila, accompagnano per un pomeriggio gli ospiti nella espressione delle tensioni e dei sentimenti che affaticano, perché riescano ad elaborarli e alleggeriscano così le loro ansie.

L’accoglienza nelle nostre case si è negli anni qualificata arricchita di tanti elementi che rendono la permanenza da noi un’esperienza unica che accompagna e sostiene nella difficoltà.

Il pensiero della malattia non deve essere totalizzante, durante la giornata sono necessari momenti di svago, di leggerezza.

Proprio per questo, dal 2018 anche nella nostra Casa di Roma ogni settimana musicoterapeuti professionisti, tengono incontri con gli ospiti durante i quali si sfogano tensioni e preoccupazioni, una psicologa si prende cura dei piccoli ospiti che ne hanno bisogno con giochi pensati per elaborare paure. Dal mese di luglio 2022 inoltre i piccoli ospiti della Casa ricevono le visite di clown dottori, che regalano importanti momenti di ilarità.

Laboratorio Delle Favole

Dal 2020 è stato avviato, sotto la guida di una psicologa, il laboratorio delle favole uno spazio di sostengo psicologico in cui attraverso l’utilizzo di materiale ludico, i piccoli ospiti della Casa hanno la possibilità di trasformare vissuti difficili immaginando scenari di vita futuri.

Clownterapia

Nell’estate del 2022 abbiamo accolto per la prima volta i clown dell’Associazione Tulipano

Per informazioni e prenotazioni

Per informazioni e accoglienza chiamare il numero di telefono: 06 506 1872, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Prenotazioni

Requisiti e modalità di prenotazione

Solo dopo essere stati contattati dalla struttura sanitaria e si dispone quindi di una data precisa per il ricovero, la terapia o la visita è possibile contattare il numero:

 

06 506 1872

Ad ogni nucleo familiare può essere assegnata solo una stanza.

 

Nel caso di pernottamento del paziente in CasAmica viene richiesta la presenza di un accompagnatore. La prenotazione per un periodo di una o due notti sarà accettata solo nella settimana precedente il pernottamento.

Documentazione

Si ricorda che al momento dell’accoglienza
in casa verrà richiesto di fornire:

dentity.pnig
Documenti di identità
di ogni ospite
certificato ricovero casamica
Certificato di ricovero o di cure mediche da parte della struttura ospedaliera
Time used: ms

Credits: Flowers Creative