Casa Bambini

CasAmica
Casa Bambini

Un’accoglienza speciale è dedicata ai bambini e agli adolescenti; infatti il 10% dei malati che arrivano a Milano per curarsi hanno un’età inferiore ai 18 anni. Tutte le camere sono personalizzate con allegre decorazioni, opera di una mamma ospite della struttura.

La Casa Bambini è una struttura appositamente studiata “a misura di bambino”, dove i piccoli ospiti possono sentirsi a proprio agio e condurre il più possibile, insieme ai loro familiari, una vita normale nonostante la lontananza da casa e la malattia.

12 camere di cui 1 per disabili tutte dotate di servizi igienici con la possibilità del 3° letto aggiuntivo.

Stanza per lo studio dotata di computer con accesso ad internet

una grande cucina con
frigoriferi e più punti cottura

alcuni locali di servizio adibiti a lavanderia, stireria e magazzino

una dispensa comune ed armadietti personalizzati per ciascun ospite

un soggiorno con tavoli,
divano e televisore

una sala da pranzo e un soggiorno

un ambiente destinato agli uffici amministrativi

un terrazzo panoramico

un montascale esterno edun ascensore per disabili

un giardino interno con un gazebo e giochi per i bambini

spazi per il gioco

Servizi

Clownterapia e Pet-therapy

La malattia è sempre difficile, quando ad essere malato è un bambino è ancor più importante assicurarci in ogni modo che il periodo dei ricoveri e delle cure resti comunque un periodo di vita, di esperienze e di crescita, per questo motivo CasAmica ha pensato ad una serie di attività di umanizzazione che hanno lo scopo di permettere ai piccoli ospiti di condurre una vita piena fatta di amicizia, condivisione e divertimento.

 

Dal 2015 in Casa Bambini ogni settimana si avvicendano professionisti che intrattengono gli ospiti con attività ricreative.

Pet Therapy

Le attività di pet Therapy sono a tutti gli effetti attività di relazione e come tali hanno effetti calmanti e stimolanti allo stesso tempo, incidono sul rafforzamento dell’autostima ed aiutano a migliorare la socializzazione. Ogni 15 giorni gli ospiti che vogliono possono partecipare all’attività, interagendo con gli animali in un ambiente sereno e rilassato.

Clownterapia

Dal 2015 CasAmica ha attivato un programma di Clown terapia che ha dato ottimi risultati in termini di coinvolgimento degli ospiti creando un ambiente rilassato e sereno.

I Clown aiutano gli ospiti a dimenticare le preoccupazioni e superare le difficoltà e i traumi delle mattinate in ospedale, favorendo la socializzazione tra i bambini e i genitori.

I Clown vengono alla casa ogni 15 giorni alternandosi alla Pet Therapy.

Per informazioni e accoglienza

Per Milano la prenotazione avviene attraverso il Centro Unico Prenotazione (CUP): 02 71040296.
Il CUP mette in rete le nostre case di accoglienza di Milano e ci permette di rispondere in tempo reale a tutte le richieste. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Prenotazioni

Requisiti e modalità di prenotazione

Solo dopo essere stati contattati dalla struttura sanitaria, per l’intervento o la visita – e quindi disporre di una data precisa di ricovero o di visita- è possibile contattare telefonicamente il nostro CUP di Milano o il numero di Lecco, per conoscere la disponibilità dei posti letto.

 

La nostra Casa può assegnare una sola stanza doppia o tripla per nominativo di paziente.

 

In caso di pernottamento del paziente in CasAmica viene richiesta la presenza di almeno un accompagnatore. In caso pernotti in casa un solo accompagnatore, la sua camera potrà essere condivisa con un altro ospite dello stesso sesso. La prenotazione per un periodo di una o due notti sarà accettata solo nella settimana precedente il pernottamento.

Documentazione

Si ricorda che al momento dell’accoglienza
in casa verrà richiesto di fornire:

dentity.pnig
Documenti di identità
di ogni ospite
cert
Certificato di ricovero o di cure mediche da parte della struttura ospedaliera
Time used: ms

Credits: Flowers Creative