lunedì 11 Dicembre 2023

GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO

Lunedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha organizzato un evento per valorizzare e ringraziare tutti i volontari che ogni giorno donano il loro tempo e le loro capacità a sostegno delle persone più fragili.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, sono stati presentati diversi progetti di volontariato, dai work camp in Africa e Sud America, al volontariato sportivo per ragazze e ragazzi con disabilità intellettive.

Parte centrale dell’evento, moderato da Maria Serena Porcari, presidente di Dynamo Academy e CEO della Dynamo Camp, è stata la partecipazione della nostra fondatrice e presidente Lucia Vedani che ha presentato il suo libro “Una panchina ha cambiato la mia vita”. “Un modello d’amore – ha detto Vedani – che si fa concreto attraverso gesti, presenza umana oltre che medica, ascolto e accoglienza”.

Gli studenti del laboratorio teatrale UCBM, con la regia dell’insegnante Francesca Fava, hanno inscenato la lettura di alcuni passi del libro, ricreando il percorso che ha portato alla nascita della nostra realtà, in maniera molto vivida ed emozionante: da quel primo uomo minuto su una panchina davanti all’Istituto dei Tumori di Milano, alla costruzione della casa di Roma aperta con l’aiuto di Joaquin Navarro Valls. Quando infatti Navarro Valls, amico di Lucia e della sua famiglia, venne a visitare la Casa Bambini appena restaurata a Milano, ne rimase entusiasta per i servizi che la casa offriva e insistette con Lucia affinché inaugurasse una Casa anche a Roma.

Per l’occasione sono stati consegnati premi ai volontari che si sono distinti per il loro impegno. Una menzione speciale a Gemma Berta Napoli per il suo impegno come responsabile e coordinatrice dei 100 volontari del Policlinico. Gemma è anche una storica volontaria di CasAmica Roma.

L’evento è stata anche l’occasione per annunciare la firma dell’accordo quadro tra Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Università Campus Bio-Medico e CasAmica ODV e Housing Sociale. Considerato il comune interesse delle tre realtà per lo sviluppo di forme di collaborazione finalizzate alla sperimentazione e consolidamento di azioni innovative in ambito socio-sanitario, scopo dell’accordo è facilitare il mantenimento e lo sviluppo di forme di intesa e di cooperazione sul piano scientifico, socio-sanitario, didattico e organizzativo tra gli Enti. Varie le attività su cui verterà la collaborazione, a titolo esemplificativo quella sanitaria riabilitativa, socio-sanitaria, ricerca, programmi accademici e di aggiornamento professionale.

 

Credits: Flowers Creative