Formazione

Formazione

La formazione dei volontari di CasAmica è un momento fondamentale di crescita personale e di condivisione e confronto di esperienze all’interno del gruppo.
È un percorso prezioso che fornisce spunti di riflessione perché mettersi al servizio del prossimo, colpito dalla malattia, significa in primo luogo prepararsi all’ascolto, farsi vicino a colui che vive questo dramma, alla sua paura, angoscia e talvolta disperazione.

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE
Destinato ai nuovi volontari, il corso si svolge nell’arco di 4 o 5 incontri della durata di 90 minuti ciascuno. Ha l’obiettivo di far conoscere in profondità la realtà dell’associazione e la sua attività di accoglienza. Il percorso affronta i bisogni del soggetto malato e del suo contesto familiare e si sofferma sullo stile di aiuto maturato dall’Associazione. Si caratterizza per una metodologia attiva, che coinvolge gli aspiranti volontari in momenti di presentazione di sé, della propria esperienza personale e li porta a riflettere sugli aspetti che incontreranno nel proprio servizio di volontariato. I formatori sono professionisti esterni spesso provenienti dal Servizio di Psicologia clinica dell’Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori e persone appartenenti all’Associazione con un’esperienza significativa nell’accoglienza e vicinanza agli Ospiti.

CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE
Destinata a tutti i volontari già operativi in Associazione, la formazione permanente ha per obiettivo l’approfondimento della relazione con gli ospiti secondo lo stile di CasAmica.

Nel corso dell’anno sono previsti:

  • supersivione psicologica ai singoli gruppi di volontari ed agli operatori delle 4 Case
  • incontri plenari
  • proposte di formazione spirituale