Principi ispiratori

Principi ispiratori

VALORI
Rispetto per la dignità umana, giustizia sociale, tutela della salute, accoglienza, solidarietà, familiarità, volontariato, amicizia.

VISIONE
Un mondo in cui ad ogni persona è riconosciuto fattivamente l’accesso alla migliore tutela possibile della propria salute, indipendentemente dalle condizioni economiche e dalla distanza del  luogo di cura prescelto. E dove la vicinanza della famiglia e la creazione di relazioni sociali sono riconosciute e promosse come risorse fondamentali e preziose per la cura del malato.

MISSION
Le persone che per curarsi o per assistere un congiunto malato sono costrette a trasferirsi lontano da casa devono affrontare dei costi spesso difficili da sostenere, a volte impossibili. Per di più si trovano sradicate dalla loro rete di relazioni e sicurezze e si confrontano con un ulteriore senso di solitudine e disorientamento.

CasAmica esiste proprio per creare Case di Accoglienza per i malati lontani da casa e le loro famiglie: l’ospitalità di CasAmica non consiste solo in un alloggio confortevole ma in un ambiente reso familiare, solidale e amichevole grazie alla presenza dei volontari che garantiscono ascolto, orientamento, compagnia.