Bilancio

In CasAmica siamo consapevoli di gestire le risorse per conto di chi ce le ha donate.

 

Per questo vogliamo essere trasparenti, rendendo accessibili le informazioni su come gestiamo i fondi raccolti e su quali risultati importanti raggiungiamo grazie a essi.

 

Inoltre, per il terzo anno consecutivo, il bilancio di CasAmica è sottoposto volontariamente a revisione da parte di PricewaterhouseCoopers SpA e ha ottenuto la certificazione per il Bilancio 2017 in data 18 maggio 2018.

Ultimi bilanci

Ospiti

2621

Milano

iconpers

Tasso di occupazione

93

Pernottamenti

28875

463

Lecco

iconpers

Tasso di occupazione

64

Pernottamenti

5851

864

Roma

iconpers

Tasso di occupazione

83

Pernottamenti

11668

Ospedali di riferimento dei nostri ospiti

Milano

ospe

65

Istituto dei Tumori

ospe

22

Istituto Neurologico Besta

ospe

4

San Raffaele

ospe

9

Altri ospedali

Roma

ospe

82

Policlinico Universitario Campus Biomedico

ospe

12

Bambino Gesù

ospe

4

IFO Regina Elena

ospe

2

Altri ospedali

Lecco

ospe

59

Ospedale Manzoni

ospe

2

La nostra famiglia di Bosisio Parini

ospe

39

Ospiti non ospedalieri

ospe

0

Altri ospedali

Permanenza media

casetta

8 giorni

Volontari

volontari

96 + 24 tirocini

ANALISI SROI CASAMICA

Studio sul valore economico e sociale delle case di accoglienza

Il disegno di valutazione è costruito sulla metodologia del Social Return on Investment (SROI) che permette di comprendere e misurare l’impatto sociale, ambientale ed economico generato dal servizio e di stabilire quanti “euro” di valore sociale sono stati creati per ogni “euro” investito nell’erogazione delle attività.

I risultati dello studio rivelano che gli ospiti non solo hanno percepito un risparmio economico, ma anche un senso di supporto da parte della comunità di CasAmica (80% dei rispondenti) e assenza di senso di solitudine (41%), riuscendo a sentirsi come fossero a casa (87%).

 

In particolare, i pazienti hanno incrementato il livello di partecipazione alle terapie (78%). I volontari d’altra parte hanno dichiarato di aver sviluppato un’attitudine umana legata al lavoro di gruppo e alle relazioni umane (79%), di aver rafforzato la capacità di reggere carico emotivo e frustrazione (74%) e di aver intrapreso un percorso di crescita personale molto importante (73%).

 

I dati raccolti rivelano una chiara efficacia nel generare effetti positivi per i propri ospiti, volontari e stakeholder esterni. Lo SROI offre una chiave di lettura monetaria di questo cambiamento sociale positivo mostrando che per ogni euro investito nelle attività di accoglienza di CasAmica, sono stati generati 4,23 euro di beneficio sociale.

La ricerca è stata realizzata da Human Foundation.

Credits: Flowers Creative