Chi siamo

Chi siamo

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che, dal 1986 accoglie malati e loro familiari in difficoltà provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città.

Dopo 30 anni di esperienza nella città di Milano, dove accogliamo circa 4.000 persone all’anno in quattro case, nel 2016 abbiamo aperto due nuove Case, a Lecco e a Roma, portando i posti letto offerti da 100 a quasi 200.

Aperte 365 giorni all’anno, le nostre sei case si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a Roma e l’Ospedale Manzoni di Lecco.

L’accoglienza a Milano e Roma è rivolta sia gli adulti che ai bambini, ai quali sono dedicate camere e spazi comuni progettati per loro. La casa di Lecco è stata invece pensata per accogliere in particolare le persone che stanno affrontando un lungo periodo di riabilitazione.

In tutte le nostre Case gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e dei nostri operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare.

CasAmica è iscritta all’apposito Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato, e – per il Dl. 460/97- è una Onlus – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

icon Scarica lo statuto di CasAmica (200.62 kB)
icon Scarica l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato (34.89 kB)