Analisi SROI il valore sociale dell’accoglienza di CasAmica

Analisi SROI il valore sociale dell’accoglienza di CasAmica

Nella splendida cornice di Fondazione Pasquinelli in corso Magenta a Milano, il 16 marzo si è tenuta la conferenza “Il valore del prendersi cura per il benessere sociale” organizzata da CasAmica.

Dopo una panoramica sul percorso dell’associazione nei suoi 30 anni di storia da parte del direttore generale, Stefano GastaldiHuman Foundation ha presentato i principali risultati emersi dall’analisi SROI (ritorno sociale dell’investimento). Il dato principale che ne è emerso è che per ogni euro investito nelle attività di accoglienza di CasAmica, vengono generati 4,23 euro di beneficio sociale.

In seguito Maura Massimino, Direttore del reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori, ha presentato il progetto sperimentale “Infermiera a domicilio”sviluppato in collaborazione con la Casa dei Bambini. Alla conferenza è intervenuto anche Francesco Frattini, presidente della Fondazione Roche, da anni al fianco di CasAmica, mentre Pina Antognini, presidente della Fondazione Pasquinelli, ha chiuso i lavori con i saluti finali.

Un ringraziamento speciale a Barbara Racchetti, giornalista di Donna Moderna, che ha moderato gli interventi.