In viaggio per guarire, focus sui “pendolari della salute”

In viaggio per guarire, focus sui “pendolari della salute”

Martedì 20 marzo a Milano si terrà il convegno “La migrazione sanitaria, un fenomeno in crescita. UBI e CasAmica, un incontro di valore”, dedicato al circolo virtuoso attivato dall’associazione CasAmica Onlus e da UBI Banca sul fronte della migrazione sanitaria, che ogni anno vede quasi un milione e mezzo di italiani, di cui circa 400 mila in situazioni di grave disagio, in viaggio verso strutture ospedaliere lontane dalla propria città e dalla propria regione.

Nell’ambito dell’incontro – in programma, a partire dalle ore 10, nella sede UBI di via Fratelli Gabba, 1 – si parlerà ad ampio spettro del diffuso ma poco conosciuto fenomeno della migrazione sanitaria, con focus sui risultati ottenuti finora da CasAmica Onlus sul fronte dell’assistenza “logistica” ed emotiva ai malati fuori sede e sulle prospettive future.

Interverranno Giulio De Rita del Censis, Clara Moreschi, responsabile Sitra della Fondazione Irccs Carlo Besta di Milano, Guido Arrigoni, presidente dell’associazione “A casa lontani da Casa” e Guido Cisternino, responsabile Terzo Settore ed Economia Civile di UBI Banca.

Gli interveni saranno moderati da Elio Silva, editorialista de IlSole24Ore.

Per informazioni e prenotazioni: eventi@casamica.it, tel. 02/49797240.

Scarica il programma