Al via il progetto “Sempre più vicini ai malati lontani da casa”

Al via il progetto “Sempre più vicini ai malati lontani da casa”

Siamo molto contenti di annunciare che, con l’inizio del 2018, prenderà avvio il progetto Sempre più vicini ai malati lontani da casa e alle loro famiglie: CasAmica apre le porte dell’accoglienza anche a Roma e Lecco grazie all’importante contributo di Ubi che, come già comunicato a fine 2017, ha deciso di destinare il 4% una tantum delle commissioni di avviamento del Fondo Ubi Pramerica Bilanciato Etico all’Associazione.

Il Progetto ha lo scopo di attivare pienamente l’accoglienza delle CasAmica di Lecco e Roma, strutture di accoglienza avviate recentemente dall’Associazione e rivolte ai malati e ai loro familiari che si recano presso le strutture ospedaliere lontane da casa della Lombardia e del Lazio.

CasAmica sarà impegnata a sviluppare una serie di servizi integrativi all’accoglienza rivolti ai propri ospiti, affinché possano trascorrere il periodo della malattia in un ambiente protetto e circondati da affetto e attenzione.

Il progetto prevede inoltre di ristrutturare una dépendance adiacente alla Casa di accoglienza di Roma che sarà adibita a spazio polifunzionale. Qui gli ospiti, grandi e piccini e i numerosi volontari, che costituiscono il cuore pulsante dell’associazione e che rendono “speciale” l’accoglienza di CasAmica, potranno svolgere numerose attività ludico-ricreative, di sostegno psicologico, di formazione.

Grazie al progetto, che avrà la durata di un anno, CasAmica potrà accogliere 2000 persone in più rispetto ad oggi.