Convegno “Malattia: una questione di famiglia”: com’è andata

Convegno “Malattia: una questione di famiglia”: com’è andata

Si è svolto a Milano il 14 dicembre presso l’Istituto Nazionale dei Tumori il convegno “Malattia: una questione di famiglia. La famiglia da soggetto che cura ad oggetto di cura“, che ha destato molto interesse e richiamato un vasto numero di partecipanti tra gli operatori sanitari e non, coinvolgendo il Presidente, Dott. Lucchini, medici, psicologi e allievi infermieri nonché i responsabili delle case di accoglienza.

L’incontro è stato promosso dalla rete A Casa Lontani da Casa, di cui CasAmica è tra i soci fondatori, in collaborazione con la Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori e con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

La giornata è stata occasione per analizzare e discutere il tema della famiglia, da soggetto che cura ad oggetto di cura, e per presentare il nuovo ambulatorio dedicato ai familiari dei pazienti in cura e attivato nei locali dell’Istituto. Importante il riconoscimento della sanità istituzionale del reale disagio dei parenti, un tema di grande interesse con il quale nelle nostre case si confrontano quotidianamente.

Tra i numerosi interventi specialistici, anche la presentazione del libroCurarsi lontano da casa. Mobilità sanitaria e ricettività. Esperienze di Case Accoglienza e proposte di Interior Design” che ha visto coinvolta anche CasAmica, a conferma del grande interesse che riveste la migrazione sanitaria.