Inaugurata CasAmica Francesco e Antonio a Lecco

Inaugurata CasAmica Francesco e Antonio a Lecco

Giornata densa di emozioni sabato 22 ottobre a Lecco, quando è stata inaugurata la nostra quinta Casa, CasAmica Francesco e Antonio.

L’evento è iniziato alle 10.30 presso la Camera di Commercio di Lecco, dove c’è stata la presentazione ufficiale del progetto: dai motivi che hanno spinto all’apertura della nuova Casa, per poi passare alla scelta della struttura e illustrare tutte le fasi dei lavori di ristrutturazione, concludendo con un’approfondimento sui valori del progetto e della sua rilevanza per il territorio.

Molto sentito l’intervento del Sindaco Virginio Brivio, che ha spiegato che una realtà come CasAmica aiuta non solo i malati lontani da casa ma porta risvolti positivi a tutta la comunità lecchese. La Casa, infatti, oltre a 18 stanze a disposizione degli ospiti, ha attivato uno sportello psicologico e lavora in sinergia con le realtà del mondo dell’associazionismo locale. Significativo, inoltre, l’intervento del dott. Mario Romano Negri, Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, partner del progetto di ristrutturazione e avviamento della casa.

Gli invitati si sono poi spostati alla casa, dove la mamma di Francesco e il papà di Antonio hanno tagliato il nastro e inaugurato ufficialmente la struttura.

Il Gruppo Alpini Monte Resegone – Belledo, sezione Lecco ha offerto un’ottima polenta taragna, apprezzata da tutti, e hanno allietato gli ospiti con i loro tipici canti, mentre il buffet dolce e salato è stato fornito dal Centro di Formazione Professionale Aldo Moro di Valmadrera (LC).

Per chi lo desiderava, i volontari erano a disposizione per la visita della casa.

Presenti anche numerosi giornalisti; in particolare a questo link potete vedere il servizio realizzato da TeleUnica Lecco.

Grazie a tutti coloro che ci sono stati vicino e ai partecipanti alla giornata!

Per approfondimenti, trovate qui sotto il video di presentazione del progetto.