Un ricco programma di Formazione per i volontari

Un ricco programma di Formazione per i volontari

Si fa presto a dire “faccio il volontario” sotto la spinta di un impulso interiore che muove le persone a scegliere questa strada. Quando però si inizia a frequentare le Case di accoglienza, gli ospedali e a mettersi in ascolto degli ospiti, emergono sentimenti e reazioni che non si erano presi in considerazione.
Proprio per preparare aspiranti volontari alla realtà di CasAmica sotto l’aspetto umano e organizzativo l’Associazione ha organizzato un programma di corsi di introduzione e approfondimento per i volontari nuovi, con esperienza e i corregionali da poco arrivati alla Casa di Lecco.

I corsi di introduzione

Rivolti ai nuovi volontari i corsi, articolati in quattro appuntamenti hanno l’obiettivo di far conoscere la storia di CasAmica, che cosa ne ha ispirato la fondazione e la sua filosofia dell’accoglienza basata su un approccio tipo famiglia. Vengono messi a fuoco i bisogni degli ospiti che chiedono al volontario la disponibilità a parlare delle cose normali della vita, per rimanere in contatto con la realtà in un periodo in cui essi vivono una realtà stravolta dalla malattia. Grande attenzione a come prepararsi ad ascoltare le esperienze di dolore e sofferenza e a come trovare spazi interiori per sopportare questo confronto. A fianco del Direttore e dei responsabili delle Case, i formatori sono professionisti esterni provenienti dal Servizio di Psicologia clinica dell’Oncologia Pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori e persone appartenenti all’Associazione con un’esperienza significativa nell’accoglienza e vicinanza agli Ospiti.
Vengono illustrati anche gli aspetti concreti: come è organizzata l’associazione, come funziona la casa, quali sono i ruoli degli operatori, come vanno gestiti nel concreto gli aspetti pratici e logistici e quali sono le persone che ruotano attorno alla casa e la rete a cui è collegata (ospedale, territorio, altre realtà di volontariato, ecc.)

I corsi per volontari esperti

Questi corsi dal titolo “La scelta di essere volontario: dal sapere al saper fare per saper essere” sono tenuti dalla psicologa Laura Gangeri. Con una tecnica che abbina la teoria e le esperienze sul campo, i corsi sono focalizzati sul la figura del volontario come persona con i propri valori individuali e professionali, che interagisce in un gruppo di altri volontari e che ha le proprie motivazioni e aspettative.

Video e filmati sulle esperienze della Casa arricchiscono la Formazione che prevede il dibattito e il confronto con i docenti e i partecipanti.