Nuovo servizio a favore dei nostri piccoli ospiti

Nuovo servizio a favore dei nostri piccoli ospiti

Le lunghe cure a cui i bambini vengono sottoposti prevedono periodi di controlli durante i quali i piccoli si recano quotidianamente in ospedale.

Per consentire loro di rimanere il più possibile nella loro casa di Milano, e limitare gli accessi in ospedale, in collaborazione con la Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori abbiamo avviato il progetto di assistenza domiciliare infermieristica, che prevede lo svolgimento di alcune cure di routine, ad esempio prelievi e medicazioni post operatorie, presso la nostra casa di accoglienza.

I vantaggi sono importanti: per i bambini vengono limitati il più possibile gli accessi ospedalieri, garantendo loro sempre la migliore assistenza possibile; per le famiglie si crea un rapporto molto stretto con gli operatori sanitari; per l’ospedale si riducono i tempi di attesa e le code al Day Hospital. All’interno del progetto è prevista anche una reperibilità telefonica dedicata, cui risponde un medico specialista 24 ore al giorno.

Si apre così un nuovo fronte di collaborazione tra l’Istituto dei Tumori e l’Associazione CasAmica, in un’ottica finalmente di integrazione tra ospedale e territorio, che speriamo nel futuro si possa estendere ad altri reparti e ospedali.