Volontari per un giorno

Volontari per un giorno

Grazie alla rete di “A casa lontani da casa” è partito il progetto “Aggiungi un posto a tavola“, che vede coinvolti i dipendenti dell’azienda farmaceutica Teva come volontari presso CasAmica.

L’iniziativa ha lo scopo di offrire la possibilità di fare un’esperienza di volontariato alle persone che lo desiderano, con la collaborazione dell’azienda che mette a disposizione il tempo dei propri dipendenti per un’attività no profit.

Il tema scelto dal gruppo di volontari aziendali è stato il “Il pranzo insieme agli ospiti” e quindi la preparazione di un pranzo e una merenda per tutti. Insieme agli ospiti, le impiegate di Teva hanno deciso il menù e sempre insieme hanno acquistato gli ingredienti necessari nei supermercati vicini.

A CasAmica la cucina è il luogo che gli ospiti condividono con maggior intensità e piacere e dove iniziano a rompere il ghiaccio e a conoscersi. Anche in questo caso in cucina si sono decise le ricette, diviso i compiti tra cuochi e aiuto cuochi. Tutti hanno avuto un ruolo da svolgere per poter poi godersi insieme a tavola il cibo e la compagnia delle persone in un’atmosfera che fa sentire in famiglia.

Partito nel mese di settembre, il progetto ha già compiuto con successo le prime tre tappe e l’ultimo appuntamento è previsto il 24 Novembre. La qualità è stata all’altezza di veri Master Chef e per una fortunata coincidenza un giorno era anche il compleanno della nostra Giusi, responsabile di Casa Achilleo, e quindi non sono mancate le candeline sulla torta!