In arrivo i clown dottori!

In arrivo i clown dottori!

Un’ulteriore possibilità che va ad arricchire il modello di accoglienza di CasAmica è la clown terapia, che prenderà il via a novembre in entrambe le nostre Case di Via Sant’Achilleo 4, con un incontro settimanale della durata di due ore.

Anche questo progetto, come quello della Pet Therapy, ha lo scopo di contribuire a creare un ambiente il più possibile accogliente e di promuovere il benessere degli ospiti che partecipano agli incontri. I clown dottori, infatti, aiutano le persone in difficoltà ad affrontare le loro emozioni negative: paura, rabbia, delusione, tristezza possono esprimersi ed essere virate al positivo, verso il sorriso, la speranza, la gioia.

Il mago Barnaba coinvolgerà i partecipanti, che potranno essere spettatori o anche protagonisti, con le sue proposte di tipo “animativo-clownesche”. La risata diventerà lo strumento che aiuterà a rendere più leggera la quotidianità degli ospiti, con la forza della fantasia e dell’immaginazione. Verrà lasciato ampio spazio all’improvvisazione, seguendo gli stimoli e le indicazioni che possono venire dai partecipanti. L’obiettivo finale è favorire il fluire di una comunicazione aperta del proprio stato emotivo, da un semplice uffa a uno sfogo più ampio.

Ridere infatti attiva tutte le parti del corpo umano: il cuore e la respirazione accelerano i loro ritmi, la pressione arteriosa diminuisce e i muscoli si rilassano. Tanto più la risata è esplosiva e spontanea, tanto più diminuisce la tensione e si manifesta una sensazione di liberazione che coinvolge tutti gli organi e le funzioni corporee. È ormai provato che il buon umore e la fiducia rafforzano l’organismo aumentando le difese immunitarie.

Chi è il Mago Barnaba
Piergiorgio Vimercati da anni incanta le platee di tutta Italia con le magie fasulle e gli sproloqui comico-poetici del suo alter-ego: il Mago Barnaba. Studia a Parigi presso la “Scuola internazionale di teatro” diretta da Philippe Gaulier e Monika Pagneux.
Dal ’91 al ’93 ha collaborato con il Teatro del Buratto, è stato più volte attore-mimo con il Teatro alla Scala di Milano, nel ’97 è stato in tournée con Ligabue nel ruolo di Walter il mago.
E’ dottore-clown in ospedale per la Fondazione Theodora.